WWW.DARIOKING.IT
Comunicato Stampa 8/2006
Gara di casa quella di Sondalo (So) per buona parte dei piloti del Team Dario King.
Nella splendida Valtellina l'omonimo motoclub ha organizzato un ottima gara con una logistica ed un paddock molto ampi per accogliere anche i mezzi degli juniores impegnati nella seconda prova del Campionato loro riservato.
Dieci zone da ripetere tre volte con la prima e l'ultima indoor con tronchi e pietre, la due e la tre tracciate nel greto del Adda con pietre che offrivano grande grip, situazione inversa per le successive 4, 5 e 6 sottobosco con massi coperti di muschio caratterizzavano queste sezioni, un lungo e scorrevole trasferimento portava i concorrenti alla sette e otto, nuovamente il greto di un torrente ricca di acqua, durante il ritorno verso lo start si incontrava la spettacolare nove con un enorme lastra di granito da risalire.
Nonostante questo magnifico scenario i punteggi sono stati molto contenuti.
Avvio in salita per Dario complice alcuni cinque inaspettati, nella tornata centrale King ha recuperato accusando un cinque discutibile alla nona sezione, il terzo giro dopo un errore alla prima prova vedeva nuovamente Dario in crescendo con un bellissimo zero alla nove, purtroppo però i cinque in questa gara pesavano come macigni e come per le altre categorie inevitabile era la retrocessione in classifica.
L'aria di casa fa bene a Lele Bazzi autore di una gara molto regolare con un terzo posto finale che lo soddisfa a metà, causa di un cinque per arretramento che a detta degli avversari non esisteva, senza questo fuori programma il secondo posto sarebbe stata suo.
Danilo Sassella vince il premio della sfortuna, per il secondo anno consecutivo alla vigilia della gara di casa il pilota di Grosio deve lottare prima che con gli avversari, con l'influenza che lo debilita a tal punto da dover passare il sabato precedente a letto, per lui solo una breve uscita per le operazioni preliminari, il tifo degli amici e gli incitamenti del minder Giosafat hanno permesso a Danilo di concludere con un quinto posto che sta stretto ma che porta punti utili per il campionato.
In una gara con punteggi bassissimi le tre sezioni concluse con due penalità hanno retrocesso fino al nono posto Luigi Garzoni nella Junior, solo otto punti per lui, ritorno dopo l'infortunio patito al Master per Daniele Tosini, un cinque alla sesta sezione dell'ultimo giro ha fatto precipitare il pilota bergamasco al 15° posto, peccato perché nei primi due giri occupava le posizioni alte della classifica, pochi errori ma cruciali anche per Andrea Panteghini, ben dieci le penalità che il bresciano ha lasciato alla nona sezione nei primi due giri, unite ad altre piccole distrazioni lo collocano al ventesimo posto.
Alberto Mancassola nella Cadetti deve fare il conto con ben quattro tre che risultano irrecuperabili e lo relegano all'undicesimo posto.
Anche per Francesco Pillitteri come Danilo una leggera forma influenzale non permette di esprimersi al meglio, ventisette errori totali permettono al giovane pilota ligure di terminare al 13° posto
Ben più selettive le prove dedicate agli Juniores, per Federico Corti alcuni cinque inaspettati sono arrivati a causa dello spegnimento del mezzo.
Il prossimo fine settimana sarà dedicato alla preparazione in vista del Master Beta che si svolgerà Domenica 21 Maggio a Boscochiesanuova in provincia di Verona.
Hanno detto:
DARIO: "Durante il primo giro ho guidato male commettendo troppi cinque, nella tornata centrale ho preso il ritmo giusto chiudendo le prime otto prove con solo sette errori, alla nove ho preso un five discutibile, un po' innervosito sono nuovamente caduto nel massimo delle penalità alla 1 sicuramente evitabile, successivamente ho ricominciato a guidare bene riuscendo a passare bene in tutte le prove, alla 9 ho staccato un bellissimo zero.
Oggi sono contento per Lele che ha ottenuto un bel terzo posto insieme a lui ringrazio il Team che si impegna sempre al massimo e gli sponsor".
LELE: "Le zone erano molto semplici ma belle, al primo giro ero primo, anche nella terza tornata stavo guidando benissimo ma alla settima prova mi è stato affibiato un cinque per arretramento che anche i miei diretti avversari hanno giudicato inesistente, questo incidente di percorso mi è costato il secondo posto relegandomi sul gradino più basso, sono soddisfatto della mia gara e del risultato, correre in Valtellina mi carica sempre moltissimo perché ritrovo zone che sono molto simili a quelle dove mi alleno, le prove più tecniche erano la cinque e la nove.
Un doveroso ringraziamento va al Team che mi ha supportato al meglio agli sponsor ed infine a mio papà Bruno che mi segue."
DANILO: "Nonostante la febbre a 38 ero carico e ho concluso un buon primo giro, purtroppo la stanchezza e la debolezza mi hanno sempre più limitato nei giri seguenti, se devo recriminare qualcosa lo devo ai tre cinque che ho commesso, soprattutto alla sette per ben due volte, non sono contento della mia prestazione, le prove più belle erano la 4, 5 e sei.
Un gigantesco grazie va ai miei amici che mi hanno supportato oggi, a Giosafat il mio minder, al Team e agli sponsor".
LUIGI: "Dieci penalità totali non mi soddisfano, le zone erano troppo facili e ogni piccola sbavatura pesava moltissimo, ho commesso troppi errori nei primi due giri posati negli spostamenti, la gara l'ho compromessa nella zona cinque al primo e al terzo giro.
Ringrazio il Team e gli sponsor, poi la mia famiglia e il mio sponsor STAB."
DANIELE: "Dopo il cinque al terzo giro mi sono deconcentrato ed ho compromesso la gara, nei primi due giri ero riuscito a contenere a cinque le penalità totali, le prove più belle erano la sei e la nove anche se tutte erano troppo facili, con queste caratteristiche recuperare errori era impossibile e ogni errore pesa come un macigno.
Un doveroso ringraziamento va al mio sponsor Hygeia, al il Team, gli sponsor e a mio papà che mi assiste nelle gare."
ANDREA: "Oggi sono soddisfatto della mia gara sono andato bene ad esclusione del primo giro concluso con 12 penalità, successivamente ho commesso solo piccoli errori che però messi insieme sono cruciali, al secondo giro il sei totale è comprensivo di un cinque inaspettato alla nove, la zona più tecnica è stata la cinque, peccato per i due cinque alla nove.
Ringrazio Tony, il Team e gli sponsor".
ALBERTO: "La gara era bella ma un po' troppo facile, non si riuscivano a recuperare gli errori come ad esempio quelli commessi alla due, ho guidato bene e sono contento.
Ringrazio il mio minder, il Team e gli sponsor che mi supportano".
FRANCESCO: "La gara era troppo facile e gli errori irrecuperabili come ad esempio quelli commessi alla due e alla nove, ventisette penalità totali sono troppe anche se la scorsa notte non ho dormito a causa dell'influenza!
Ringrazio la mia famiglia, il Team e gli sponsor".
FEDERICO: "La gara era bella e non facilissima, la zona più selettiva era la cinque anche se devo ammettere che era la più bella e divertente, devo recriminare alcuni cinque a causa dello spegnimento della moto.
Al Team, gli sponsor e alla mia famiglia vanno i miei ringraziamenti".
Ufficio Stampa
Christian Valeri
Foto: Christian Valeri